Il Liceo Stampacchia di Tricase abolisce il quadrimestre: verso un’unica valutazione finale
Tricase, 2025 – Una profonda innovazione didattica prende piede nel Salento: il Liceo Scientifico-Classico “G. Stampacchia” di Tricase ha deciso di dire addio al sistema dei due quadrimestri, adottando il Periodo Unico di Valutazione, con una sola pagella finale a giugno.
Non ci saranno più le consuete “pagelle” intermedie nei mesi di febbraio / gennaio e giugno: al termine dell’anno scolastico la valutazione finale sarà l’unica ufficiale.
Il giudizio finale non sarà una mera media aritmetica dei voti, ma terrà conto anche di fattori come la crescita personale dello studente, l’impegno, il superamento di eventuali lacune disciplinari, e le difficoltà personali o familiari che possano aver influenzato il percorso scolastico.
Per un maggiore equilibrio, non sarà più visibile sul registro elettronico la media aritmetica dei voti nelle singole discipline.
Il sistema tradizionale del “debito quadrimestrale” lascia spazio a un monitoraggio continuo degli studenti e a percorsi di recupero mirati lungo tutto l’anno.
Le motivazioni del cambiamento
Il dirigente scolastico, prof. Mauro Polimeno, ha spiegato che la decisione è maturata da una “riflessione su dati concreti” e da un’analisi delle criticità del modello quadrimestrale tradizionale, fra cui: la concentrazione delle verifiche in certi periodi dell’anno, lo stress legato alle scadenze intermedie e le pressioni su studenti e docenti.
Obiettivo principale della riforma è portare l’attenzione sul percorso formativo complessivo, valorizzando la costanza, l’impegno e il miglioramento nel tempo, piuttosto che il risultato numerico momentaneo.
Esperienze simili in Italia
Il modello del Periodo Unico di Valutazione non è completamente nuovo: alcune scuole in regioni come Emilia-Romagna, Veneto e Trentino hanno già sperimentato modalità simili.
In questi casi, si è osservato che ridurre la frammentazione delle valutazioni può contribuire a diminuire l’ansia da “pagella intermedia”, favorire un rapporto più collaborativo tra studenti e docenti e migliorare la continuità del percorso didattico.
Un passo verso una scuola più centrata sul percorso
Il Liceo “G. Stampacchia” si pone come apripista in Puglia in questa sperimentazione: l’istituto diventa così luogo di innovazione educativa, con l’aspirazione di modificare l’approccio abituale alla valutazione scolastica.
https://www.antennasud.com/tricase-addio-quadrimestre-liceo-stampacchia/
0