Addio ai quadrimestri: lo Stampacchia verso un’unica valutazione finale

Il Liceo Stampacchia introduce il periodo unico di valutazione: addio ai quadrimestri tradizionali.

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico

0

Il Liceo Stampacchia di Tricase abolisce il quadrimestre: verso un’unica valutazione finale

Tricase, 2025 – Una profonda innovazione didattica prende piede nel Salento: il Liceo Scientifico-Classico “G. Stampacchia” di Tricase ha deciso di dire addio al sistema dei due quadrimestri, adottando il Periodo Unico di Valutazione, con una sola pagella finale a giugno.

  • Non ci saranno più le consuete “pagelle” intermedie nei mesi di febbraio / gennaio e giugno: al termine dell’anno scolastico la valutazione finale sarà l’unica ufficiale.

  • Il giudizio finale non sarà una mera media aritmetica dei voti, ma terrà conto anche di fattori come la crescita personale dello studente, l’impegno, il superamento di eventuali lacune disciplinari, e le difficoltà personali o familiari che possano aver influenzato il percorso scolastico.

  • Per un maggiore equilibrio, non sarà più visibile sul registro elettronico la media aritmetica dei voti nelle singole discipline.

  • Il sistema tradizionale del “debito quadrimestrale” lascia spazio a un monitoraggio continuo degli studenti e a percorsi di recupero mirati lungo tutto l’anno.

Le motivazioni del cambiamento

Il dirigente scolastico, prof. Mauro Polimeno, ha spiegato che la decisione è maturata da una “riflessione su dati concreti” e da un’analisi delle criticità del modello quadrimestrale tradizionale, fra cui: la concentrazione delle verifiche in certi periodi dell’anno, lo stress legato alle scadenze intermedie e le pressioni su studenti e docenti.

Obiettivo principale della riforma è portare l’attenzione sul percorso formativo complessivo, valorizzando la costanza, l’impegno e il miglioramento nel tempo, piuttosto che il risultato numerico momentaneo.

Esperienze simili in Italia

Il modello del Periodo Unico di Valutazione non è completamente nuovo: alcune scuole in regioni come Emilia-Romagna, Veneto e Trentino hanno già sperimentato modalità simili.

In questi casi, si è osservato che ridurre la frammentazione delle valutazioni può contribuire a diminuire l’ansia da “pagella intermedia”, favorire un rapporto più collaborativo tra studenti e docenti e migliorare la continuità del percorso didattico.

Un passo verso una scuola più centrata sul percorso

Il Liceo “G. Stampacchia” si pone come apripista in Puglia in questa sperimentazione: l’istituto diventa così luogo di innovazione educativa, con l’aspirazione di modificare l’approccio abituale alla valutazione scolastica.

https://www.antennasud.com/tricase-addio-quadrimestre-liceo-stampacchia/

 

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content