Giovani donne e parità di genere: il Liceo Stampacchia protagonista con “Le tre Ghinee”

Le studentesse del Liceo Stampacchia protagoniste del progetto “Le tre Ghinee” per la parità di genere.

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico

0

Le tre (nuove) Ghinee: le studentesse del Liceo Stampacchia protagoniste del progetto per la parità di genere

Un impegno concreto per la parità di genere e la cittadinanza attiva arriva dal Liceo Classico “G. Stampacchia” di Tricase, che ha preso parte al progetto “Le tre Ghinee”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito dell’Avviso “Futura. La Puglia per la parità”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Tricase, la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce e la redazione de Il Gallo, ha coinvolto un gruppo di studentesse che, guidate dalla professoressa Irene Turco, hanno riflettuto sul valore della partecipazione femminile alla vita pubblica e sociale, ispirandosi al celebre saggio di Virginia Woolf.

Le giovani, dopo un percorso di incontri formativi e di confronto, hanno redatto una lettera aperta rivolta alla Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità, Anna Toma, sottolineando l’importanza di promuovere spazi di dialogo e di partecipazione per le nuove generazioni.

La risposta della Presidente Toma, pubblicata su Il Gallo, ha riconosciuto il valore dell’iniziativa e il ruolo fondamentale delle giovani donne nel dare nuovo vigore al tema della parità di genere, invitando le studentesse a continuare con determinazione il loro impegno civile.

Il progetto rappresenta un importante esempio di educazione alla cittadinanza e alla parità, in linea con la missione educativa del nostro Istituto, che promuove una scuola sempre più inclusiva, consapevole e attenta ai diritti di tutti.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content