Eventi internazionali di Fisica

Anno scolastico 2023/2024

Eventi Internazionali di Fisica - Per la promozione della cultura logico-scientifica: scoprire, motivare allo studio, valorizzare le eccellenze, orientare.

dal 1 Novembre 2023 al 31 Marzo 2024

Gli eventi internazionali di Fisica

• International Cosmic Days 2023,
  • International Masterclass Hands on Particle Physics 2024
  • International Masterclass of the Pierre Auger Observatory 2024

rappresentano una preziosa occasione di approccio diretto degli studenti liceali al mondo della ricerca scientifica, incoraggiandone la vocazione, mediante la collaborazione diretta con gli addetti ai lavori, ricercatori e docenti universitari. Ogni studente partecipante vive una o più giornate lavorando da protagonista nella ricerca di frontiera attraversando tutte le fasi base che la caratterizzano: studio del fenomeno, misure sperimentali con strumentazione opportuna, analisi dei dati, pubblicazione e confronto comunitario dei risultati (in lingua inglese durante videoconferenza internazionale).

Obiettivi

Ampliamento delle conoscenze della Fisica al campo dell’Astrofisica e della Fisica Nucleare.

Sviluppo delle competenze mediante

• l’applicazione delle conoscenze matematiche e della Fisica,
  • l’utilizzo delle tecnologie hardhare e software,
  • l’approccio all’informatica (es: Pyton),
  • la pratica del Problem solving,
  • l’utilizzo della lingua inglese
  • il lavoro in team.

Luogo

Dipartimento di Fisica dell’Università del Salento e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Sezione di Lecce Strada Provinciale Lecce - Arnesano

• Dipartimento di Fisica dell’Università del Salento (Lecce)
  • INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
  • Istituto di Ricerca Desy di Amburgo
  • CERN di Ginevra
  • Pierre Auger Collaboration
  • OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities)
  • IPPOG (International Particle Physics Outreach Group)

Partecipanti

Tre gruppi di alcuni studenti (da 5 a 7 per gruppo) del quinto o quarto anno del Liceo Scientifico, eventualmente selezionati su criteri meritocratici fra i facenti richiesta di partecipazione.

Risultati

Ogni studente partecipante ha vissuto una o più giornate lavorando da protagonista nella ricerca di frontiera attraversando tutte le fasi base che la caratterizzano: studio del fenomeno, misure sperimentali con strumentazione opportuna, analisi dei dati, pubblicazione e confronto comunitario dei risultati (in lingua inglese durante videoconferenza internazionale). Pertanto si è ottenuto un coinvolgimento totale motivandolo allo studio e orientandolo verso la materia scientifica.

x