Orientamento in Entrata

Orientamento

Le rapide trasformazioni culturali e tecnologiche della modernità esigono una ancor maggiore attenzione alla formazione della personalità dello studente.

Il Liceo “G. Stampacchia” ha come finalità quella di aiutare lo studente a conoscere sé stesso in modo critico, per poter operare delle scelte responsabili nelle diverse situazioni: questo fine viene perseguito prestando cura anche ad una costante azione di orientamento.

Essa è realizzata nell’attività didattica quotidiana, individuale e collegiale secondo le esigenze e i momenti.

Questo significa che lo studente diventa, insieme con l’insegnante, il centro di un progetto formativo complesso che lo guida a rafforzare e sviluppare le proprie qualità individuali, ad acquisire competenze e strumenti per affrontare in modo più consapevole e adeguato il mondo che lo circonda.

L’orientamento, così concepito, perde la sua connotazione di intervento realizzato in corrispondenza del passaggio dell’alunno dalla scuola dell’obbligo alla scuola superiore (orientamento in ingresso) o da questa verso l’università (orientamento in uscita), ma diventa un elemento centrale di tutto il corso di studi della scuola ed entra nella programmazione di classe, non come attività aggiuntiva, ma come attività inserita tra gli obiettivi educativi e didattici di tutte le discipline.

A tal proposito nasce in questo anno scolastico LO STAMPACCHIA ORIENTA STUDENTI per dare:

• a tutti quegli studenti in uscita dalla scuola media che abbiano l’intenzione di iscriversi e frequentare questa scuola, tutte le informazioni in merito ai corsi, le materie e tutte le attività del Liceo Scientifico e Classico “G. Stampacchia”.
  • a tutti gli studenti degli ultimi anni di Liceo, tutte quelle informazioni per indurli a fare una scelta professionale consapevole, a facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e ad aiutarli a comprendere in anticipo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale, prevalentemente sul territorio.
    Visitate LO STAMPACCHIA ORIENTA STUDENTI troverete le seguenti sezioni:
  • Homepage, con informazioni generiche sulla scuola;
  • Orientamento Scientifico, con informazioni specifiche di indirizzo;
  • Orientamento Classico, sempre con informazioni specifiche di indirizzo;
  • Orientamento dopo il diploma, pagina dedicata agli studenti degli ultimi anni di Liceo per aiutarli nella scelta universitario e nel lavoro, con link dei siti delle università con le loro pagine di orientamento e notizie specifiche sugli open-day universitari e su iniziative particolari del mondo professionalizzante e del mondo del lavoro;
  • Arricchimenti Extracurricula, pagina nella quale sono stati raccolti tutti i progetti, le attività e le iniziative che hanno dato e continuano a dar lustro al nostro Liceo, nonché la presentazione di tutte quelle risorse strumentali di cui dispone la scuola.
  • Altro:
    • Prenota il tuo minicorso, pagina dedicata agli studenti di terza media che intendono seguire i corsi, minicorsi e laboratori gratuiti relative alle materie caratterizzanti del nostro Liceo;
    • Prenota il tuo evento SPECIAL THEME pagina dedicata ai genitori e agli studenti di terza media che intendono partecipare agli incontri speciali con la relativa presentazione del Liceo Scientifico e Classico “G: Stampacchia”.
    • Prenota la tua visita nelle nostre sedi pagina dedicata ai genitori e agli studenti di terza media che intendono visitare personalmente le sedi del Liceo Scientifico e Classico “G: Stampacchia”.
    • Prenota il tuo giorno da liceale pagina dedicata ai genitori e agli studenti di terza media che intendono entrare in aula e vestire i panni da liceale per un giorno insieme agli alunni del Liceo Scientifico e Classico “G: Stampacchia”.

Lo Stampacchia Orienta Studenti

Per ulteriori informazioni potrete contattare direttamente i referenti:

Prof. Igor Trinchita per il Liceo Scientifico cell. 3273382879 Indirizzo di posta elettronica: amfortas75@gmail.com

Prof. Luigi Maglie per il Liceo Classico cell. 3492850699 Indirizzo di posta elettronica: maglieluigi@gmail.com

Contatto del Liceo: Ufficio alunni tel. 0833/544020 Ufficio Alunni – email: leps22003@istruzione.it

La continuità con la Scuola Secondaria di 1° grado ha soprattutto una valenza di orientamento inteso come modalità educativa permanente.

x