Obiettivi
OBIETTIVIÂ FORMATIVI
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano
- Potenziamento delle metodologie  laboratoriali
- Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni
- Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente
- Sollecitare negli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza grammaticale e lessicale della lingua italiana
- Promuovere e valorizzare le eccellenze nell’ambito delle competenze linguistiche in italiano
- Richiamare l’attenzione sull’importanza di un approccio ludico ai saperi tradizionali
- Fornire agli studenti un’opportunità per verificare la loro preparazione e il loro livello di competenze linguistica
- Partecipare ad un’iniziativa che mette a confronto studenti frequentanti diversi istituti d’istruzione superiore in tutta Italia
- Aumentare il numero degli studenti che partecipano proficuamente alle competizioni nazionali relative alla lingua italiana
(Punti a, i, p e q dell’ art.1, comma 7, L.107/15)
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Gennaio-Aprile 2024
Contenuti
Percorso di preparazione per la partecipazione alle Olimpiadi nazionali di Italiano
La partecipazione alla gara si inserisce nel contesto della valorizzazione delle eccellenze attraverso un confronto finalizzato a riconoscere il merito degli studenti che frequentano l’istituto.
L'iniziativa offre, inoltre, l’opportunità di creare situazioni di dialogo e di cooperazione tra i docenti della scuola.
Riferimenti normativi:
Decreto Legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007
Circolare MIUR n. 22692 del 6 settembre 2022
Selezioni d'istituto , Provinciali , Regionali e nazionali
Le verifiche di apprendimento sono rappresentate dalle selezioni da superare