Intelligenza Artificiale

Scuola Secondaria di secondo grado

Il percorso formativo sarà incentrato sull'apprendimento pratico e sulle applicazioni concrete dell'IA nelle diverse discipline.

Obiettivi

1.      Comprensione dell'IA: Comprendere i concetti fondamentali dell'Intelligenza Artificiale, inclusi i principi di apprendimento automatico e reti neurali artificiali.

2.      Applicazioni Pratiche: Riconoscere le applicazioni pratiche dell'IA nelle scienze, nelle discipline umanistiche e nella vita quotidiana.

3.      Etica e Implicazioni Sociali: Esplorare le questioni etiche e le implicazioni sociali legate all'IA, sviluppando una consapevolezza critica delle sfide e delle responsabilità.

4.      Apprendimento Pratico: Acquisire competenze pratiche nell'applicazione dell'IA attraverso la realizzazione di progetti concreti.

5.      Supporto Tecnico: Essere in grado di utilizzare risorse online e strumenti tecnici per sperimentare e approfondire le conoscenze sull'IA.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Gennaio-Aprile 2024

Contenuti

Questo progetto di formazione mira a fornire agli studenti di un liceo scientifico e classico una solida base di conoscenze sull’Intelligenza Artificiale (IA) e sulle sue applicazioni nelle scienze e nelle discipline umanistiche.

Questo percorso formativo mira a fornire agli studenti di un liceo scientifico e classico una solida base di conoscenze sull'Intelligenza Artificiale (IA) e sulle sue applicazioni nelle scienze e nelle discipline umanistiche. Il corso sarà progettato per soddisfare una vasta gamma di livelli di conoscenza, dall'introduzione all'IA per i principianti fino all'approfondimento delle applicazioni pratiche per gli studenti più avanzati.

• Giorno 1: Fondamenti dell'IA
• Definizione di Intelligenza Artificiale
• Storia dell'IA
• Applicazioni dell'IA nella vita quotidiana
• Giorno 2: Concetti di Base
• Apprendimento automatico vs. Intelligenza artificiale tradizionale
• Algoritmi di apprendimento automatico
• Reti neurali artificiali
Settimana 2: Applicazioni dell'IA nelle Scienze
• Giorno 3: L'IA nelle Scienze
• Utilizzo dell'IA nella ricerca scientifica
• Scoperte scientifiche supportate dall'IA
• Esempi di applicazioni pratiche
• Giorno 4: Progetti Scientifici con l'AI
• Progettazione di esperimenti assistiti dall'IA
• Analisi dei dati scientifici con algoritmi di apprendimento automatico
• Simulazioni e modellazione computazionale
Settimana 3: Applicazioni dell'IA nelle Discipline Umanistiche
• Giorno 5: L'IA nelle Discipline Umanistiche
• Ruolo dell'IA nella linguistica computazionale
• Traduzione automatica
• Analisi del testo e delle opinioni
• Giorno 6: Progetti Umanistici con l'AI
• Creazione di modelli linguistici con l'IA
• Analisi dei testi storici e letterari
• Generazione di contenuti creativi assistiti dall'IA
Settimana 4: Etica e Implicazioni Sociali dell'IA
• Giorno 7: Questioni Etiche nell'IA
• Privacy e sicurezza
• Bias algoritmico
• Responsabilità e trasparenza
• Giorno 8: Impatti Sociali
• Lavoro e automazione
• Educazione e apprendimento
• Salute e benessere
Settimana 5: Apprendimento Pratico e Progetti
• Giorno 9: Progetto di Gruppo: Applicazione dell'IA
• Gli studenti formeranno gruppi e selezioneranno un progetto di applicazione dell'IA nelle scienze o nelle discipline umanistiche.
• Giorno 10: Presentazione dei Progetti
• Ogni gruppo presenterà il proprio progetto alla classe.

Verifica apprendimento

Gli studenti, organizzati in piccoli gruppi e sotto la supervisione del docente, svilupperanno autonomamente un progetto cross-curriculare (realizzazione di un progetto condiviso).
Gli studenti potranno applicare nozioni di scienze, principi di fisica e di matematica attraverso la sperimentazione e realizzazione del progetto proposto, sviluppando le proprie capacità di problem-solving e team building in un ambiente collaborativo.

Risorse

Progetto_AI_2023